Nel 1994 avevo 36 anni, di tempo ne è passato, ma ricordo ancora bene un fatto storico indelebile che in quell'anno ebbe una grande risonanza sui mass media, il genocidio in Ruanda del popolo Tutsi da parte degli Hutu in cui la Francia fu coinvolta con grandi e gravi responsabilità.
Il più grande genocidio in epoca moderna, un milione di morti in cento giorni, più di diecimila al giorno, neanche i nazisti sono riusciti a fare di meglio.
Il racconto, pur romanzato, si avvale di riferimenti storici e documentazione vera, alcuni nomi corrispondono realmente alle persone citate, scorre in modo lento fino a metà libro, poi diventa incalzante e vi incolla alla lettura fino alla fine delle 600 pagine.
Se volete approfondire qui trovate ampia documentazione originale e molte testimonianze sia scritte che fotografiche, purtroppo l'argomento "genocidio" è più che mai attuale, la storia sembra ripetersi ed a niente servono le esperienze passate.....
Dello stesso autore ho già segnalato un altro bel libro: "Ninfee nere".
LE OMBRE DEL MONDO di Michel Bussi, edizioni e/o, 600 pag. www.edizionieo.it


Nessun commento:
Posta un commento